Al via il bando per le piccole e medie imprese e la campagna informativa

La Provincia di Roma interviene a favore delle piccole e medie imprese attraverso un fondo di 2 milioni di Euro finalizzato all’abbattimento dei costi sostenuti per ottenere i finanziamenti dal sistema bancario.

Dopo la prima fase, in cui le banche ed i consorzi collettivi di garanzia interessati a partecipare si sono accreditati via web,  a partire da lunedì 12 luglio le imprese che intendono richiedere il contributo, accreditandosi a loro volta, possono  individuare i confidi e la banca attraverso le quali perfezionare l'iter di concessione.

Sempre da lunedì 12 luglio è  partita la campagna informativa su quotidiani ed emittenti radiofoniche e il mailing a 100.000 imprenditori.

L’iniziativa a sostegno delle piccole e medie imprese – promossa dall’assessorato provinciale alle Politiche finanziarie e di bilancio – comporta la copertura dei costi sostenuti per accedere ai fondi di garanzia a fronte di finanziamenti volti a consentire l’aumento del capitale, consolidare l'indebitamento, pagare tredicesime e quattordicesime mensilità ai lavoratori, realizzare investimenti in innovazione tecnologica e risparmio energetico, adeguare le norme sulla sicurezza nei posti di lavoro.

L’intervento si inserisce nel più ampio pacchetto di misure anticrisi a sostegno del sistema produttivo del territorio, come la Formazione on demand, l'Apprendistato professionalizzante e lo Sportello provinciale per le energie rinnovabili e il risparmio energetico. Per maggiori informazioni su tutte le misure per le imprese, consultare questa pagina.

Il pacchetto complessivo di misure anticrisi è stato illustrato a marzo scorso dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che ha siglato un protocollo di intesa con le associazioni degli imprenditori.

Oltre alla misura illustrata, un’altra riguarda la possibilità, per i fornitori dell’ente, di ottenere dalle banche linee di fido per lo smobilizzo di crediti vantati nei confronti dell’amministrazione.

“Pur non avendo competenze dirette in materia – sostiene il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – abbiamo voluto assumere questo impegno concreto al fianco degli imprenditori colpiti dalla difficile congiuntura economica”.

“Nessuno più di chi vive quotidianamente la responsabilità di guidare un’impresa – sottolinea Zingaretti – sa quanto sia importante la qualità dei servizi ai quali rivolgersi per sostenere la propria azienda e quanto sia duro, quando tale qualità non si trova, affrontare difficoltà come quelle che stiamo attraversando”.

Spiega ancora Zingaretti: “Bisogna essere più vicini soprattutto a chi ha meno mezzi: quelle piccole e medie imprese che rappresentano la linfa produttiva del nostro territorio e dell’intero Paese. Una risorsa da proteggere e da sostenere, soprattutto in una fase di incertezza economica, per garantire un futuro al capitale umano, alle competenze e alle energie che in esse è raccolto”.

“Per questo – conclude il Presidente – abbiamo pensato ad una serie di strumenti per aiutare le nostre piccole e medie imprese ad attraversare la crisi e ad uscirne integre e forti. Strumenti pensati con il mercato e per il mercato, per offrire una risposta alle tante richieste che ci sono giunte in questi mesi dagli operatori e dalle associazioni di categoria”.

Per le imprese interessate https://serviziweb.provincia.roma.it/accessoalcredito

13/07/2010
AllegatoDimensione
20100623libretto imprese.pdf3.06 MB
20100623mezza messaggero VER2.pdf1.01 MB