Rendiconto di Gestione
La complessiva attività amministrativa espletata dall’Ente, nell’esercizio finanziario considerato, viene riassunta nel Rendiconto della Gestione che si presenta come un documento complesso ed articolato, costituito da prospetti contabili, costituiti dal Conto del Bilancio, dal Conto del Patrimonio e dal Conto Economico (art. 227, D. Lgs. 267/2000). Particolare rilevanza presenta, inoltre, l’allegata Relazione dell’Organo Esecutivo, la Relazione dei Revisori dei Conti e l’elenco dei residui attivi e passivi distinti per anno di provenienza.
La redazione del Rendiconto della Gestione, oltre che adempiere al dettato normativo, permette di misurare, in termini di valore, una serie di grandezze quantitative e qualitative al fine di rendere conto dell’attuazione dei programmi e dei progetti dell’Ente. Le informazioni che si ricavano dal documento citato vanno ad alimentare un ampio sistema informativo che restituisce, tra le altre, delucidazioni finalizzate ad una migliore conoscenza:
- delle operazioni poste in essere durante la gestione e dei relativi risultati conseguiti in termini di equilibrio finanziario, economico e patrimoniale;
- dell’attività complessiva, al fine di porre in essere le attività di controllo da parte degli organi politici e del Collegio dei Revisori dei Conti.
Nelle cartelle sottostanti potranno essere consultati i rendiconti dell’Ente Provincia di Roma relativamente agli anni 2008 – 2009 – 2010 - 2011.