Partecipate

La governance del Gruppo Provincia di Roma:

La disciplina in materia di società partecipate dagli enti pubblici è stata oggetto di importanti interventi normativi e pronunce giurisprudenziali nel corso degli anni.
La Provincia di Roma ha inteso adeguare ai più recenti approdi della giurisprudenza nazionale ed europea il ruolo di socio pubblico da essa esercitato nelle società interamente partecipate, mediante la revisione delle competenze e delle procedure connesse alle funzioni di programmazione e controllo proprie dell’Ente. A tal fine, si è reso necessario adottare una modifica al Regolamento sull’organizzazione degli uffici e dei servizi, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dei flussi informativi e dei processi decisionali funzionali all’esercizio del controllo analogo.
Al Titolo V del citato Regolamento è stato quindi integrato il comma 1 dell’art. 27 con la lettera f) “il controllo analogo sulle società partecipate”, e inserendo, dopo l’art. 32, l’articolo art. 32-bis rubricato “Controllo analogo sulle società partecipate”. Esso fornisce una definizione della tipologia di controllo che si intende effettuare e l’articolazione procedurale del controllo stesso, rinviando poi all’allegato al Regolamento la definizione delle modalità di esercizio delle attività di controllo delle società in house.

AllegatoDimensione
Organi e strumenti per gestione società in house60.35 KB
Delibera Consiglio 32_2009 Ricognizione partecipate239.76 KB
Delibera Giunta 902_2010 Modalità esercizio controllo analogo132.37 KB
Delibera Giunta 903_2010 Disciplina negozi giuridici società in house125.34 KB
Flussi PEG PDO SIP241.59 KB