Rating annuale

Il Rating è un giudizio che viene espresso da un soggetto esterno e indipendente, l’Agenzia di rating, sulle capacità di un'emittente di assolvere i propri impegni di pagamento nei confronti dei creditori.

Tale giudizio è sottoposto a revisione periodica che si svolge attraverso l’analisi dei documenti di bilancio, delle performance organizzative dell’Ente e del contesto istituzionale in cui lo stesso si trova ad operare.

Al fine di caratterizzare l’Amministrazione di una generale affidabilità finanziaria di fronte ai Mercati, si è ritenuto quindi necessario, nell’ambito di una strategia finanziaria complessivamente volta all’ottimizzazione della provvista, dotare la stessa di una valutazione di Rating fin dal 2001, affidando a tal fine apposito incarico alle Agenzie Standard & Poor’s e Fitch ed ottenendo costantemente valutazioni molto positive dalle stesse.

Detti risultati hanno consentito alla Città Metropolitana di usufruire di condizioni particolarmente favorevoli sul mercato dei capitali con ricadute estremamente positive sui complessivi equilibri di bilancio.

 

Cliccare sui nomi delle Agenzie a destra per visualizzare gli allegati relativi alle annualità: 2013, 2014 e 2015.