Approvato dal Consiglio provinciale il Bilancio di previsione 2012

Approvato dall'Assemblea consiliare di Palazzo Valentini, con 29 voti a favore e 13 contrari, il Bilancio di previsione 2012 e il piano delle Opere pubbliche dell'Amministrazione provinciale di Roma.

Obiettivi della manovra finanziaria:

• sostenere la tenuta dell'economia e della coesione sociale dell'area metropolitana di Roma proseguendo e ampliando l'impegno per le politiche del lavoro, per lo sviluppo imprenditoriale e il welfare;
  • garantire che la transizione istituzionale non incida sulla qualità e la continuità dei servizi e sulla programmazione degli interventi per la riqualificazione dell'area metropolitana;
  • migliorare l'efficienza della spesa
Nonostante la forte riduzione delle entrate negli ultimi anni provocata dal taglio dei trasferimenti statali e regionali e dalla crisi economica, l'Amministrazione Zingaretti è stata in grado di programmare e realizzare nel periodo 2008-2012, un piano degli investimenti di 533 milioni di euro, di cui circa 30 milioni di euro quest'anno.
Sono previste spese correnti nel 2012 per 471 milioni di euro e costi per il rimborso dei prestiti di 38,3 milioni di euro. Complessivamente il bilancio della Provincia di Roma 2012 è di 539 milioni di euro.

Nel 2012 sono previsti 16,5 milioni di euro per l'edilizia scolastica con un incremento di 3 milioni di euro rispetto al 2011 per la riqualificazione e manutenzione delle scuole.

Risorse aggiuntive, rispetto al 2011, di 2,3 milioni di euro anche per la manutenzione ordinaria delle strade per un totale di 12,5 milioni di euro di investimenti per la viabilità.

Altri 6,5 milioni di euro, invece, sono destinati al pagamento degli interventi su strade e scuole provinciali effettuati per superare l'emergenza neve di febbraio scorso e alla concessione di contributi diretti ai Comuni

Nel Bilancio 2012 occupa una posizione centrale l'attenzione per il welfare.

Dalla maggioranza in Consiglio provinciale sono stati presentati emendamenti approvati dall'Aula, per lo stanziamento di 2 milioni di euro per il secondo bando Prevenzione Mille e di 1 milione di euro per i centri anziani.

Sempre con un emendamento della maggioranza approvato in Consiglio, il Bilancio prevede 1 milione di euro da destinare agli arredi scolastici e 1 milione di euro per mantenere, anche quest'anno, il contributo del 30% sull'acquisto di Metrebus card per i pendolari con reddito individuale inferiore a 22mila euro.

Nel complesso le risorse per il welfare e la coesione sociale sono aumentate di 4,2 milioni di euro rispetto al 2011, raggiungendo i 15,3 milioni di euro

Allo stesso tempo, prosegue e si rafforza l'impegno a sostegno del tessuto produttivo e del sistema economico con la conferma di 1,2 milioni di euro per Porta Futuro e la Scuola del cinema; mentre per le attività dei Centri per l'impiego, le politiche del lavoro e la formazione professionale, complessivamente l'Amministrazione Zingaretti ha stanziato in bilancio 88 milioni di euro.

Infine, il volume di risorse in bilancio per lo sviluppo economico quest'anno raggiunge 8,5 milioni di euro rispetto ai 4,5 milioni di euro stanziati nel 2011 per le nuove imprese e l'imprenditoria giovanile.

Il finanziamento del piano degli investimenti e degli interventi per il welfare e per lo sviluppo economico, è stato conseguito attraverso la diminuzione e l'efficientamento delle spese per i costi di funzionamento dell'ente:

• riduzione di 2 milioni di euro degli oneri finanziari grazie all'abbattimento del debito
  • riduzione di 3 milioni di euro della spesa corrente per i consumi intermedi (parco macchine, accentramento degli acquisti, spese generali)

A conferma della solidità finanziaria dell'Amministrazione Zingaretti, nel 2011 tutti i fornitori sono stati saldati con tempi medi di 29 giorni per la spesa corrente e di 59 giorni per la spesa in conto capitale.

Dal 2008 al al 2012 il debito della Provincia è stato ridotto di circa 184 milioni di euro con risparmi di circa 12,8 milioni di euro per oneri finanziari e recupero di economie da mutui per circa 109 milioni di euro.

Inoltre si prevede per quest'anno un ulteriore abbattimento dello stock del debito di 130 milioni di euro, portando la riduzione complessiva a 300 milioni.
06/04/2012