Derivati: la Provincia a sostegno dei Comuni in materia di economia e finanza

Manifesto

L’Amministrazione provinciale di Roma al fianco dei Comuni anche nel campo dei bilanci e delle finanze. Oggi presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini si è tenuto il convegno “Derivati: i Comuni e la Provincia di Roma insieme per una gestione consapevole”.

In questa occasione l’Amministrazione provinciale ha presentato il nuovo servizio, totalmente gratuito, per l'assistenza tecnico professionale in materia di prodotti finanziari derivati, a sostegno di tutti i Comuni del territorio.
All’appuntamento sono intervenuti il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l’assessore alle Politiche finanziarie e di bilancio Antonio Rosati.

"Oggi - ha detto Zingaretti - lanciamo una novità straordinaria, un'iniziativa innovativa della pubblica amministrazione e che nasce dentro la pubblica amministrazione. È un segno distintivo della nostra idea di Provincia utile".

La gestione dei derivati, ha spiegato il presidente Zingaretti "e' stata un po’ il dente dolente di tanti comuni". "Ieri il prefetto di Roma - ha continuato Zingaretti - l'ha detto chiaramente: molti Comuni della provincia di Roma sono sull'orlo della bancarotta".

Tra i motivi di quella che Zingaretti ha definito una "situazione complessa" degli stessi Comuni dell'hinterland romano, anche "l'assenza o la diminuzione dei trasferimenti agli enti locali”.

"In questi anni - ha aggiunto l’assessore Rosati – la Provincia di Roma ha ristrutturato il suo debito, diventando un punto di riferimento in Italia rispetto alle modalità con cui si possono evitare i cosiddetti derivati 'cattivi'. Oggi quindi – ha proseguito Rosati – lanciamo un grande servizio per tutti i Comuni della provincia, il primo in Italia che fornisce una consulenza pubblica per contribuire alla serenità delle amministrazioni".

La Provincia, infatti, ha sviluppato importanti esperienze nell’ambito della individuazione e attuazione della strategia finanziaria, nonché nell’ambito della gestione del debito ed ora intende condividerle con i soggetti del proprio territorio, sviluppando attivamente la funzione di assistenza tecnica ed amministrativa agli enti locali assegnatale dalla legge.
In particolare il Dipartimento II Servizio 3 area Finanza ha acquisito una particolare “expertise” nella gestione attiva dell’ indebitamento comprendente la valutazione delle posizioni finanziarie, nel calcolo del market value delle operazioni di finanza innovativa, nell’analisi di output, nelle analisi dei rischi/rendimento dei prodotti finanziari presenti sul mercato e rivolti agli Enti Locali.

La Vice ragioneria, al fine di avviare la funzione di assistenza illustrata ha inteso promuovere un progetto mirato alla conoscenza, allo studio ed all'analisi delle operazioni finanziarie in strumenti derivati poste in essere dai Comuni della Provincia e in particolare da quelle piccole e medie amministrazioni che più difficilmente dispongono di professionalità per interloquire efficacemente con le banche di investimento.

Il progetto ha lo scopo di fornire un supporto ai Comuni per la valutazione delle operazioni in strumenti derivati dagli stessi stipulati con particolare riferimento agli adempimenti previsti dall’art. 62, comma 8 del d.l. 112/2008, consistente nella redazione di una nota informativa sui derivati in essere da allegare al bilancio e al consuntivo.

Per ulteriori dettagli e per aderire alle opportunità offerte dal servizio: http://assistenzaderivati.provincia.roma.it

14/10/2009
20091013brochureDerivati.pdf535.71 KB