L'Agenzia Standard & Poor's ha confermato il rating a lungo termine della Provincia di Roma ad 'BBB' con outlook negativo (in linea con quello della Repubblica Italiana), sottolineando che il suo giudizio avrebbe potuto essere anche più alto, fino ad  'aa-'.

Il rating su Palazzo Valentini, spiega l’Agenzia, ” riflette la buona gestione finanziaria, i solidi risultati di bilancio, un’economia solida e resistente al ciclo, la robusta posizione di liquidità, un livello di passività potenziali molto contenuto e un contesto istituzionale che definiamo in evoluzione ma solido”.

Inoltre il merito di credito della Provincia di Roma è, a detta dell’Agenzia, sostenuto dalla valutazione positiva del management provinciale ed è dovuto ai buoni risultati di bilancio, grazie a basi imponibili solide e resistenti al ciclo, ad una ferma disciplina di spesa, e ad una buona gestione finanziaria, nonostante - rileva l’Agenzia - le magre prospettive di crescita economica in Italia.

Altri fattori positivi derivano dal mantenimento di solidi flussi di cassa, dalla riduzione degli arretrati, grazie all’avvenuto pagamento dei debiti liquidati al 31/12/2012, e alla riduzione dell’elevato livello di indebitamento finanziario consolidato.

Con riferimento a tale ultimo aspetto, viene valutata positivamente l’azione intrapresa dalla Provincia di Roma sul versante della ristrutturazione del debito, attuata mediante l’estinzione anticipata di alcuni prestiti con un conseguente alleggerimento degli oneri finanziari.

Sempre secondo l’Agenzia la coerente pianificazione di lungo termine consente alla Provincia di adeguare l’ammontare dei nuovi investimenti, assicurando il rispetto degli obiettivi strategici di eguale orizzonte temporale e senza pregiudicare il conseguimento di solidi risultati di bilancio nel medio termine.

Infine Standard & Poor’s valuta la posizione di liquidità della Provincia di Roma come “molto positiva”, sostenuta da un livello di giacenze di cassa strutturalmente elevato dovuto a robusti surplus di cassa che consentono di far fronte tempestivamente al pagamento dei debiti.

Il Commissario Straordinario della Provincia di Roma, Prefetto Riccardo Carpino ha espresso “grande soddisfazione per gli ottimi risultati conseguiti dalla Provincia, con la conferma del rating di lungo termine ed il positivo  giudizio di Standard & Poor's sui risultati di bilancio e sulla gestione finanziaria”.

26/11/2013