Liceo "Socrate": proseguono i lavori per il ripristino dei locali danneggiati dal fuoco.

Proseguono a ritmo intenso, presso il Liceo Classico “Socrate” di Roma, i lavori volti a ripristinare la piena agibilità dei locali danneggiati da un incendio  doloso nello scorso mese di luglio.

La Provincia di Roma - dando seguito a quanto annunciato dal Commissario Straordinario, Umberto Postiglione nella conferenza stampa di mercoledì 17 luglio a Palazzo Valentini - si sta adoperando affinchè le attività scolastiche presso il Liceo romano possano dunque riprendere regolarmente nel prossimo mese di settembre.

Nel corso della citata conferenza stampa il Commissario Straordinario della Provincia di Roma aveva sottolineato la pronta risposta di tutte le Istituzioni, immediatamente attivatesi per garantire l’immediata ricostruzione degli ambienti danneggiati dalle fiamme.

Durante questo incontro il Commissario Postiglione ha anche dichiarato: “La Provincia di Roma ha stanziato 560.000 euro per procedere con la massima urgenza allo svolgimento dei lavori”.

L’Amministrazione provinciale, che è responsabile della manutenzione delle scuole medie superiori, ha subito avviato gli interventi necessari, a cominciare dalle verifiche strutturali e dalla pulizia approfondita dei locali raggiunti dalle fiamme, per eliminare completamente le sostanze che possono essersi sviluppate durante l’incendio.

I lavori prevedono poi il completo rifacimento delle tramezzature, delle controsoffittature e degli impianti del primo piano della scuola, la sostituzione delle controsoffittature del piano terra e del secondo piano nonché  la tinteggiatura dei locali danneggiati. Ultimati i lavori di ripristino dei locali si provvederà alla sostituzione dei banchi delle cattedre e delle sedie danneggiate unitamente alla fornitura di nuove lavagne multimediali in luogo di quelle distrutte dal rogo e pagate dal MIUR, mentre il Comune si e' impegnato per ripristinare il giardino.

“L’obiettivo – secondo quanto sottolineato dal Commissario Postiglione – è quello di consentire ai ragazzi di cominciare il nuovo anno scolastico, per il 2 settembre, all’interno di una scuola ancora più funzionale che in passato”.

09/08/2013