Seminario a Palazzo Valentini su: La riforma contabile degli Enti territoriali - D.Lgs. 118/2011

Seminario 14-03-2013 - Palazzo Valentini

Si è svolto a Roma a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, un Seminario organizzato in collaborazione con l’Upi (Unione Province Italiane), avente come titolo: La riforma dei sistemi contabili della Pubblica Amministrazione.

Il seminario ha avuto un notevole successo con la partecipazione di oltre 40 Comuni della Provincia di Roma e di oltre 12 province. Gli Enti partecipanti saranno coinvolti dal 1 gennaio 2014 all’attuazione della nuova disciplina contabile delle pubbliche amministrazioni locali che modificherà in modo sostanziale l’attuale sistema normato dal D.Lgs 267/2000. Oltre alle amministrazioni locali il seminario ha riscontrato la presenza di altre amministrazioni pubbliche tra le quali: Corte dei Conti; Regione Lazio e Campania; Comune di Roma (con una folta rappresentanza).

Il Commissario Straordinario della Provincia di Roma, Umberto Postiglione, che ha colto positivamente l’evento, ha voluto rivolgere il proprio saluto di benvenuto a tutti i partecipanti auspicando un positivo riscontro rispetto all’attuazione della riforma contabile.

Al fine di facilitare il percorso di avvicinamento alla data del 1 gennaio 2014 la Provincia di Roma ha ritenuto opportuno organizzare uno specifico seminario avente lo scopo di informare e formare i Responsabili dei Servizi Finanziari dei comuni, che per primi si troveranno a dover gestire il cambiamento, e annunciando un percorso di supporto per gli enti del proprio territorio sia dal punto di vista amministrativo che informatico.

Marco Iacobucci

Ragioniere Generale