Convegno ALI
Il giorno 18 giugno u.s. si è tenuto, presso la sede della Provincia di Roma il convegno sul “Progetto ALI” (Alleanze Locali per l’Innovazione), a cui hanno partecipato:
Marco Iacobucci - Responsabile ALI Provincia di Roma,
Elena Tabet - Rappresentante Agenzia per l’Italia Digitale,
Francesco Maria Loriga - Rappresentante per la Regione Lazio,
Maurizio Apicella - Direttore Area Sviluppo Provinciattiva,
moderatore: Alessandro Broccatelli - Presidente Leganet s.r.l.,
Il progetto ALI, Alleanze Locali per l’Innovazione, nasce nel 2010 con la finalità di migliorare la qualità dei servizi, rilanciare la competitività dei territori a rischio di marginalità, ottimizzare la spesa delle PA locali e favorire la cooperazione tra Enti Locali.
Gli obiettivi principali del progetto sono: supportare le pubbliche amministrazioni locali, fornendo agli enti aderenti servizi, strumenti e competenze adeguati per sviluppare un sistema di e-government territoriale, riducendo il divario tecnologico.
Visto il buon esito del progetto nella prima fase finanziata dalla Regione Lazio e dal Digt-PA (ora Agenzia per l’italia Digitale), la Provincia di Roma ha voluto dare continuità a questa esperienza con l’obiettivo di ampliare il servizio sussidiario da erogare ai Comuni di tutto il Territorio finanziando con propri fondi il progetto.