Bandi e Avvisi

La Provincia di Roma, facendo seguito al protocollo d’intesa siglato in data 24 giugno 2011 con Unicredit Spa, promuove, in un momento di particolare difficoltà economica e finanziaria, lo sviluppo ed il rafforzamento del sistema imprenditoriale locale attraverso la costituzione di un fondo pubblico per sostenere il rafforzamento della struttura patrimoniale delle aziende. Il fondo si configura come garanzia finanziaria diretta e indiretta, finalizzato alla realizzazione di due interventi di sostegno delle PMI del territorio provinciale:

 

1. Una linea di intervento diretta a sostegno della capitalizzazione delle imprese; 2.una linea d’intervento finalizzata alla costituzione di un fondo di garanzia sui finanziamenti bancari in convenzione, per la realizzazione di progetti di sviluppo imprenditoriali.

  

A COSA E’ FINALIZZATO IL BANDO

 - A finanziare la capitalizzazione delle imprese attraverso la concessione di una linea di finanziamento erogato dalla Provincia di Roma, direttamente al socio od ai soci e finalizzata esclusivamente ad aumentare il capitale sociale dell’azienda. Il finanziamento è concesso a condizioni estremamente agevolate, non prevedendo tassi di interesse ed essendo rimborsabile in trentasei mesi a decorrere dal terzo anno dall’erogazione.

 

-  A sostenere lo sviluppo delle nuove iniziative imprenditoriali (Piccole e Medie Imprese che alla data della emissione del Bando abbiano iniziato le attività da non oltre 18 mesi o si costituiscano tra la data della emissione del bando e la richiesta di finanziamento). Saranno finanziabili i progetti di sviluppo aziendale presentati dalle imprese, regolarmente costituite in forma di società di capitali o di persone, in cui il capitale sociale sia detenuto, in maggioranza, da soci di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

 

I due programmi di intervento sono strettamente correlati tra loro.

L’intervento sulla capitalizzazione delle imprese è infatti propedeutico per l’accesso al finanziamento dei programmi di sviluppo imprenditoriale, mentre il diniego alla concessione del finanziamento bancario non permetterà l’erogazione del finanziamento diretto Provinciale.