Bilancio Consolidato

NORMATIVA SUL BILANCIO CONSOLIDATO:

Il bilancio dell’Amministrazione provinciale di Roma rappresenta i dati relativi alle attività svolte direttamente dall’Ente e non permette quindi di dare un giudizio complessivo sull’operato degli organi politici e degli Uffici.
E’ pertanto necessario che l’Ente fornisca ai propri rappresentanti politici e ai cittadini informazioni complete sia sulle attività che eroga attraverso la propria tecnostruttura, sia su quelle che sono svolte indirettamente dalle sue aziende partecipate o enti strumentali.
Tale esigenza comporta la necessità di integrare il sistema di bilancio con una serie di documenti che forniscano adeguate informazioni sull’intero Gruppo Provincia di Roma, al fine di consentire agli organi dell’Ente di assumere le decisioni con maggiore consapevolezza.
Il Bilancio Consolidato risponde all’esigenza ora richiamata, in quanto offre una rappresentazione della situazione dell’Ente non limitata alla sua individualità, ma estesa alle aziende appartenenti al Gruppo.
E’ in corso di elaborazione presso i competenti Uffici provinciali la redazione di un primo modello di bilancio consolidato, nel quale saranno riepilogati i dati relativi al Gruppo Provincia di Roma. Trattandosi di una fase sperimentale, l’area di consolidamento è stata limitata al perimetro costituito dai dati dell’Ente e delle proprie società partecipate in house, per le quali sono state adottate specifiche procedure di programmazione e controllo analogo in virtù della quota di partecipazione totalitaria detenuta dall’Ente.
 Le tecniche di consolidamento che si è ritenuto opportuno applicare privilegiano la rappresentazione completa dei dati piuttosto che l’eliminazione delle partite interne, per fornire agli organi politici la dimensione complessiva delle attività svolte da ciascun ente del Gruppo.