Progetto Assistenza ai Comuni

"La Provincia di Roma negli ultimi anni ha maturato significative esperienze nell’ambito della individuazione e attuazione della strategia finanziaria, nonché nell’ambito della gestione del debito che attraverso il servizio di assistenza finanziaria intende condividerle con i soggetti del proprio territorio, sviluppando attivamente la funzione di assistenza tecnica ed amministrativa agli enti locali assegnatale dalla legge. L’Ente  ha acquisito una particolare expertise nella gestione attiva dell’ indebitamento comprendente la valutazione delle posizioni finanziarie, nel calcolo del market value delle operazioni di finanza innovativa,  analisi di output, nelle analisi dei rischio rendimento dei prodotti finanziari presenti sul mercato e rivolti agli Enti Locali, nello studio ed all'analisi delle operazioni finanziarie in strumenti derivati poste in essere dai Comuni e in particolare  da quelle  piccole e medie amministrazioni  che più difficilmente  dispongono di professionalità per interloquire efficacemente con le banche di investimento (progetto promosso nel 2009)
Obiettivo della Provincia di Roma è creare una comunità virtuosa di enti locali, che consentirebbe di consolidare e inverare processi di sussidiarietà tra gli enti e di diffusione di buone pratiche.
Il servizio intende fornire ai Comuni interessati, attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’Intesa, un supporto tecnico-operativo per migliorare ed affinare le attività di gestione attiva del debito del Comune e assistenza sulla analisi dei contratti derrivati."


assistenzacomuni@provincia.roma.it

AllegatoDimensione
Protocollo d'intesa Assistenza ai Comuni108.86 KB