Portale pagamenti on-line

Portale pagamenti on-line – Sistema PagoPa

Il servizio portale dei pagamenti on line che permetteva il pagamento di alcune entrate di competenza della Provincia di Roma, ora Città metropolitana di Roma Capitale, tramite web è sospeso ed è in fase di riconfigurazione a seguito dell’adesione al sistema unico dei pagamenti elettronici delle pubbliche amministrazioni denominato “PAGO PA” predisposto dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) in ottemperanza a quanto indicato nel Codice dell’Amministrazione Digitale.

Al momento dell’attivazione della nuova piattaforma, tutte le informazioni saranno tempestivamente disponibili sul nostro sito istituzionale www.cittametropolitanaroma.gov.it.

Con Delibera del Consiglio metropolitano n. 43/2016 del 23/05/2016 la Città metropolitana di Roma Capitale si pone come intermediario Tecnologico/facilitatore per l’adesione dei comuni facenti parte dell’area metropolitana  al sistema pubblico di pagamenti elettronici denominato “PAGOPA”, al fine di assicurare l’interconnessione e l’interoperabilità tra i comuni  e le piattaforme di incasso e pagamento dei prestatori di servizi di pagamento – PSP (Istituti di Credito, Poste Italiane ecc.), così come previsto dall’articolo dall’art. 5 co. 1 del d.lgs. 82/2005 e dall’art. 15 co. 1 e 5bis del decreto-legge 179/2012 convertito con modifiche dalla L. 221/2012.

La Città metropolitana ha individuato– dopo attenta analisi comparativa di diverse soluzioni tecnologiche attive presso le P.A.  - la piattaforma dei pagamenti elettronici multi ente denominata MyPay e gli applicativi ad essa collegati della Regione Veneto conforme alle Linee guida redatte da Agid per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle P.A. (G.U. N. 31 del 07/02/2014 s.m.i) e relativi Allegati, in quanto dotata del marchio di qualificazione di Agid “PAGOPA”  e dunque idonea ad essere acquisita con la procedura del riuso ai sensi degli artt. 68 e 69 del D.lgs. 82/2005 (CAD).

La Città Metropolitana di Roma Capitale, infatti, ha come obiettivo di divenire un Ente di riferimento dal punto di vista dello sviluppo innovativo e di digitalizzazione dei processi amministrativi per tutti i Comuni dell’area metropolitana, così come previsto dall’art. 1 co. 44 lett. f della Legge 56/2014. 

Si evidenzia che l’introduzione del sistema come sopra descritto incentiva l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici e multicanali (pagamenti on line, mobili tramite smartphone, atm ecc.), consentendo alla Pubblica Amministrazione di dotarsi di nuove modalità di rapporto con i cittadini e le imprese per tutte le problematiche di incasso e pagamento, assicurando nel contempo un coordinamento a livello nazionale della concreta attuazione ed evoluzione nel tempo del sistema. A regime tale modalità consentirà alla Pubblica Amministrazione di eliminare gli onerosi processi di gestione del back office attraverso processi standardizzati e automatizzati di riconciliazione.

Nel contesto sopra descritto il sistema PagoPA (Circolare n. 1 del 06/02/2015 di Agid) si configura come infrastruttura di livello nazionale definito anche come “Dominio dei Pagamenti della Pubblica Amministrazione”.

In particolare, l’applicazione di tale innovativo sistema di pagamento permette di realizzare i seguenti principali vantaggi:

Per cittadini ed imprese:

·         scegliere il prestatore del servizio di pagamento sulla base di un confronto comparativo dei costi da sostenere;

·         scegliere tra più strumenti di pagamento (carta di credito, bonifico, bollettino postale con IUV)

·         scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito– Multicanalità (web, pos, ATM, pagamento tramite tabaccai abilitati)

·         conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare;

·         garanzia della correttezza dell’importo da pagare essendo confermato da un interscambio di dati con la PA;

·         ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Per le Pubbliche Amministrazioni:

·         velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l’esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico;

·         ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online;

eliminare la necessità di stipulare specifici accordi/contratti con i prestatori di servizi di riscossione previa procedura selettiva pubblica.