Protocollo d'intesa Poste Italiane per sviluppo servizi innovativi

La Provincia annovera tra i propri obiettivi l’avvio e il potenziamento sul territorio di progetti innovativi e ad alto valore aggiunto in un’ottica di razionalizzazione della spesa e di miglioramento della qualità dei servizi. Per raggiungere tali finalità, la Provincia ritiene necessario il coinvolgimento di soggetti terzi, anche al fine dedicare le  proprie risorse ad attività più propriamente istituzionali.
Poste Italiane S.p.a. – disponendo di un insieme complesso di sistemi tecnologicamente avanzati e di una rete di sportelli capillarmente diffusa sul territorio – è una delle principali aziende per l’offerta di servizi integrati ad alto valore aggiunto e di soluzioni per la Pubblica Amministrazione.
Un esempio di tali attività innovative è l’istituzione presso gli uffici postali del c.d. “Sportello Amico” con il quale le Poste realizza un vero e proprio “sportello di vicinanza” delle pubbliche amministrazioni aderenti all’iniziativa, al fine di semplificare e rendere più agevoli i rapporti tra cittadino e P. A.
Al fine di verificare le potenzialità di tali servizi, si è ritenuto opportuno siglare un Protocollo di Intesa con Poste Italiane allo scopo di:

1. favorire la conoscenza da parte della Provincia dei servizi integrati ed innovativi offerti da Poste e a individuare i servizi meglio rispondenti alle esigenze della Provincia;
  2. porre le basi di un’eventuale e successiva stipula di specifici accordi di dettaglio fra le Parti aventi ad oggetto i servizi che saranno individuati.

Le aree di analisi sono state individuate nelle seguenti:

1. Servizi erogati attraverso la rete “sportello amico” con particolare attenzione alla Gestione procedimenti relativi al Canone di Occupazione Suolo Pubblico permanente e temporaneo;
  2. Servizi innovativi come ad esempio l’introduzione di carte Multiservizi (es. Carta dello Studente, Carta della Cultura, Carta per anziani-disabili.), la riscossione tributi o servizi di analisi e sicurezza stradale.
Protocollo d'intesa poste italiane99.77 KB
firma protocollo tra Provincia di Roma e Poste Italiane155.68 KB