Progetto ALI - Alleanza Locale per l'Innovazione

Il Progetto ALI della Provincia di Roma:

La Provincia di Roma ha avviato, nel 2010, il progetto ALI (Alleanza Locale per l'Innovazione), che, in conformità con il mandato del Ministero della Funzione Pubblica, ha l'obiettivo di ridurre il divario digitale, supportando gli enti locali nell'accesso ai servizi di e-government, nell'acquisizione di know-how e nello scambio di buone pratiche. Il progetto, finanziato da DigitPA, Regione Lazio e Provincia di Roma, fornisce ai quasi sessanta enti aderenti software gestionali e servizi, formazione per il loro utilizzo, assistenza tecnica e informatica. Gli applicativi resi disponibili dal progetto ALI per gli enti aderenti sono di proprietà di Provincia di Roma e sono sviluppati in software open source; ad oggi comprendono numerosi servizi tra cui la posta elettronica semplice e certificata; i software per la gestione online dell'albo pretorio,  delle deliberazioni e delle determinazioni, delle liquidazioni di spesa, delle movimentazioni contabili, degli atti di bilancio, dei mandati di pagamento e della gestione stipendiale informatizzata. Ad eccezione di quest'ultimo, tutti gli applicativi sono erogati gratuitamente alle amministrazioni aderenti.
Oltre a quelli appena elencati, gli enti locali possono anche usufruire di servizi erogati dal Sistema delle ALI regionale (che comprende tutte le province del Lazio), tra cui un portale online e  corsi di formazione in presenza e in e-learning, su argomenti quali il Testo Unico degli Enti Locali, il Codice dell'Amministrazione Digitale, la stesura degli atti amministrativi, il documento programmatico sulla sicurezza e la privacy, la sicurezza informatica.
I comuni e gli enti locali del territorio provinciale che intendessero aderire ad ALI devono sottoscrivere con Provincia di Roma un Protocollo Attuativo, che definisce le modalità operative per la governance del progetto e per l'erogazione dei servizi. L'adesione non comporta né oneri né obblighi da parte dell'amministrazione aderente. Responsabile del progetto ALI è l'Ing. Francesco Loriga, dirigente del Servizio Sirit - Sistemi Informativi, Reti e Innovazione Tecnologica della Provincia di Roma.
L'attuale prima fase del progetto ALI della Provincia di Roma ha la durata di tre anni, al termine dei quali diverrà un'iniziativa permanente a carattere associativo, che consentirà agli enti aderenti di continuare ad usufruire dei servizi gestionali e di e-government in modo più efficiente e meno oneroso rispetto alle modalità generalmente offerte dal mercato e di disporre di conoscenze condivise, di servizi formativi e di consulenza.

Per maggiori informazioni si può visitare il portale delle ALI della Regione Lazio

o scrivere all'indirizzo email: helpdeskali@provinciattiva.it