S.I.L. (Sistema Informativo Liquidazioni)

  • Contabilizzazione on-line

La contabilizzazione dei movimenti di liquidazione viene effettuata in automatico dall’applicativo contestualmente all’avvenuta verifica e conferma della regolarità contabile della proposta di liquidazione da parte della Ragioneria.

 

 

  • Controllo on-line

L’applicativo consente la semplificazione delle procedure di controllo della liquidazione da parte degli uffici preposti. Tutte le operazioni di verifica (finanziaria, normativa, formale, etc) sull’atto possono essere svolte direttamente nell’applicativo, nel quale viene altresì data facoltà di inserire richieste di rettifiche o integrazioni o anche semplicemente suggerimenti, all’interno di un campo note predisposto sulla maschera di visualizzazione della proposta di liquidazione.

 

  • Monitoraggio completo dell’iter di lavorazione dell’atto

Attraverso la gestione di un apposito “stato della richiesta”, l’applicativo consente il monitoraggio completo dell’iter in ogni sua fase di lavorazione. Le fasi dell’iter sono evidenziabili attraverso la consultazione di una apposita sezione dell’atto, che consente di individuare in qualsiasi momento, in quale fase di lavorazione si trovi la richiesta di liquidazione, le date di presa in carico e rilascio per ciascuna fase nonché la persona fisica titolare della fase.

 

  • Apposizione della firma digitale

All’interno dell’applicativo è stata predisposta una apposita funzione che consente a determinati attori coinvolti nell’iter della proposta di liquidazione, solitamente Dirigente Proponente e Dirigenti di Ragioneria, di apporre la propria firma digitale sull’atto facendo acquisire al documento contabile informatico autenticità e garanzia di integrità.

 

  • Consultazioni e Stampe

L’applicativo consente la ricerca dei documenti contabili e delle richieste di liquidazione nelle diverse fasi dell’iter amministrativo, secondo molteplici criteri di ricerca diversificati per profilo autenticato e la consultazione degli atti divenuti esecutivi. E’ data inoltre possibilità all’utente di effettuare la stampa dei seguenti documenti in formato pdf (non modificabile): documento contabile, richiesta di liquidazione, lista generale liquidazioni, iter di lavorazione. L’utilizzo del prodotto Adobe pdf per la creazione e consultazione delle varie tipologie di documento garantisce la sicurezza e l’integrità dei dati trattati.     
       

  • Archiviazione informatica

Gli atti e documenti di liquidazione lavorati con la procedura S.I.L. vengono conservati mediante sistemi di archiviazione informatica, che assicurano sia il rispetto delle normative vigenti in materia sia la sicurezza di conservazione dei dati.

 

  • Riduzione del consumo di carta

La procedura S.I.L. descritta ai punti precedenti consentirà un consistente risparmio in termini di consumo di carta, grazie alla integrale informatizzazione delle varie fasi di lavorazione e alla possibilità di consultare in qualsiasi momento i documenti mediante accesso informatico.

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