S.I.P. - Sistema Informativo Partecipate

SIP – Sistema Informativo Partecipate:

Al fine di dare attuazione ai sistemi di controllo sulle società in house disciplinati nell’allegato al
Regolamento sull’organizzazione degli uffici e dei servizi, è stato realizzato dai competenti Uffici
della Ragioneria Generale coordinati dalla Direzione Generale il Sistema Informativo delle
Partecipate, in acronimo SIP.
Tale strumento consente di raccogliere le informazioni di natura amministrativa, gestionale e
finanziaria delle società in house e di porre in essere le procedure di controllo sulla gestione
aziendale, sulle modalità di affidamento adottate dai servizi provinciali e sulla situazione
economico-finanziaria e patrimoniale della società.
Il gestionale SIP deve essere alimentato:

  • dai competenti Uffici provinciali, con dati ed informazioni relativi alla programmazionefinanziaria e gestionale della Provincia verso le proprie in house, estrapolati dal Piano degliObiettivi aziendale (PDO) allegato al PEG;
  • da ciascuna società in house, mediante inserimento in sede di programmazione aziendale deidati contenuti nel POA approvato dall’Assemblea dei soci, predisposto in coerenza con laprogrammazione provinciale contenuta nel PDO. Successivamente a tale adempimento, lasocietà deve poi alimentare con cadenza trimestrale il SIP inserendo informazioni di naturagestionale e finanziaria che consentano agli Uffici provinciali di effettuare i controllidisciplinati dal citato allegato al Regolamento uffici e servizi.

La sperimentazione in corso del gestionale SIP consente il trattamento e l’analisi delle informazioni
di natura economico-finanziaria e patrimoniale delle società in house, al fine supportare le attività di programmazione e controllo della Provincia e porre le premesse per la redazione del bilancio
consolidato.